10 regole per un matrimonio felice

10 regole per un matrimonio felice: una guida alle buone maniere per la felicità domestica

La prima regola è non dare mai nulla per scontato e dire sempre “per favore” e “grazie”, spesso “mi dispiace” e “scusa”.

Lo scrittore inglese Gyles Brandreth dispensa una serie di spiritosi suggerimenti per aiutarti a navigare nelle acque increspate della vita. Una guida alla buone maniere per assicurare la felicità domestica.

Ovunque ti trovi, le buone maniere sono importanti. E contano di più a casa.
Gyles prende spunto da un libro di Barbara Cartland che diceva: “A meno che la donna non sia malata, dovrebbe alzarsi e preparare la colazione del marito prima di andare a lavorare la mattina. È di cattivo gusto farlo in bigodini, senza rossetto, in una squallida vestaglia e pantofole. Un uomo dall’altro canto dovrebbe dire “Grazie, cara” e non leggere il giornale se sua moglie è seduta di fronte a lui”.

Gyles da quel giorno porta la colazione a letto alla moglie quasi tutti i giorni dell’anno. Ha scoperto che per una vita felice, è necessario avere una moglie felice.

Nel matrimonio le due parti sono veramente partner se condividono ogni responsabilità e compiti domestici, fanno a turno per cucinare, sparecchiare, per pulire, scegliere cosa guardare in tv.

Nonostante la curiosa ossessione di far indossare sempre il rossetto, l’essenza delle regole di Barbara Cartland per le buone maniere all’interno del matrimonio sono ancora valide e non c’è nulla di male ad attaccare questa lista sul frigo:

1. Non dare niente per scontato. Dì sempre ”per favore’’ e “grazie”, e se sei uomo dille “mi dispiace” con la frequenza necessaria. (Più spesso di quanto pensi.)

2. Fai all’altro quello che vuoi sia fatto a te e sii un buon esempio per i bambini.

3. Tieniti sempre pulito. La freschezza personale è parte fondamentale di un buon matrimonio.

4. Non mettere a soqquadro il bagno. (Sì, ragazze, sapete di cosa sto parlando.)

5. Non prenderti tutte le coperte.

6. Ricordati gli anniversari.

7. Non russare. E se lo fai, bevi o mangia di meno per migliorare la situazione.

8. Evita quelle abitudini e manierismi che infastidiscono il partner.

9. Non ti incazzare alla prima scintilla. Ricordati di dare sempre un bacio prima di coricarti.

10. Sii affettuoso. Ricordati di parlare, tanto. Dai sempre il buongiorno al mattino, la buona notte la sera.

dal Daily Mail10 regole per un matrimonio felice