The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Perché questo simbolo della pace è diventato virale

Perché questo simbolo della pace è diventato virale?

Il 1 gennaio appena trascorso, Medici Senza Frontiere e Greenpeace in servizio sull’isola greca di Lesbo hanno usato i giubbotti di salvataggio per formare un simbolo di pace sulle colline della zona, alle porte di Molyvos.

Si è trattato di un omaggio ai rifugiati che quest’anno hanno attraversato il Mar Egeo “fuggiti dalla guerra, dalla povertà e dall’oppressione”, secondo Greenpeace. Tra l’altro, alcune delle giacche utilizzate appartenevano a chi non ce l’ha fatta ed è morto in mare prima di poter raggiungere la libertà.

L’azione portata avanti dai gruppi umanitari vuole testimoniare il ricordo silenzioso di quelle vittime nella speranza di un attraversamento sicuro nel 2016.

121437_205888

Circa 500.000 persone hanno attraversato il Mar Egeo: molti di loro erano iracheni, afghani e siriani, e diversi di loro sono morti: 97 nel Mediterraneo orientale a novembre e 187 a dicembre.

“Loro sono le vittime, vittime della disperazione e del fallimento continuo dei leader europei che non hanno fornito un passaggio sicuro”, ha detto Greenpeace.

La commemorazione è avvenuta il giorno di Capodanno quando si sono ritrovati oltre 100 volontari con 3.000 giubbotti di salvataggio e hanno creato il simbolo della pace. 

by Hello Giggles