The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Scoperte le onde gravitazionali teorizzate da Einstein 100 anni fa. Ascolta per la prima volta nella storia il suono (audio)

Ricercatori del progetto Ligo hanno annunciato di aver rilevato l’esistenza delle onde gravitazionali teorizzate da Einstein. 

Solo un secolo più tardi è stato possibile sentire le prime onde gravitazionali nella storia. Dopo 100 anni dalle previsioni sulla teoria della relatività avvenute nel 1915, il 14 settembre 2015 i ricercatori hanno verificato l’esistenza delle onde gravitazionali prodotte dalla collisione di due buchi neri.

onde gravitazionali

“Ligo si comporta più come un orecchio che un occhio,” ha detto il ricercatore Scott Hughes, uno specialista in onde gravitazionali dell’Istituto di tecnologia del Massachusetts. Hughes spiega che ascoltando i cambiamenti nell’ampiezza e nella frequenza delle onde gravitazionali gli scienziati possono letteralmente sentire “la storia che le onde stanno raccontando”. “Mi piace pensare a questo in un modo linguistico”, dice Hughes. “Il vocabolario si imprime sull’onda”

Un nuovo linguaggio che narra storie sull’universo “che altrimenti andrebbero perse nel rumore cosmico del Big Bang”.

Ascolta l’audio:

by Rt