The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

L’omaggio commovente al maestro Ennio Morricone con Nuovo Cinema Paradiso

Ieri sera abbiamo rivisto “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone.

Un omaggio al maestro in onore del suo primo Oscar per la migliore colonna sonora.

La pellicola è valsa la statuetta d’oro al regista, nel 1990, per il miglior film straniero che ha coniugato le immagine nostalgiche del cinematografo a quell’indimenticabile colonna sonora firmata Morricone.

Nuovo-Cinema-Paradiso

Un film commovente anche grazie a quelle bellissime melodie.

È difficile riuscire a trattenere le lacrime di fronte a tanta bellezza.  Soprattutto nella scena finale, quando il protagonista diventato adulto, visiona la bobina dei baci tagliati da diversi film.

 

Dopo più di 500 film, il leggendario compositore italiano Ennio Morricone ha finalmente ottenuto la sua meritatissima statuetta d’oro dagli Academy Awards per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Eightful Eight”. “Non ci può essere una grande colonna sonora, – ha dichiarato – senza un gran film che la ispira. È per questo che ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto, così come il produttore Harvey Weinstein e tutto il team”.

 

Morricone era stato precedentemente nominato cinque volte dall’Academy, per I giorni del cielo (1978), The Mission (1986), Gli intoccabili (1987), Bugsy (1991), e Malèna (2000). Tuttavia, il compositore 87enne aveva ricevuto un Oscar alla carriera nel 2007.