The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Dario Fo compie 90 anni: una fonte inesauribile di cultura

Lo abbiamo visto recentemente su Rai 1, insieme a Paola Cortellesi, nello spettacolo su Maria Callas. L’opera inedita che il premio Nobel Dario Fo scrive insieme alla sua amatissima Franca Rame.

Un Dario Fo gigante come sempre. Magico, commovente, un maestro da cui trarre quotidianamente nuovi insegnamenti di vita, di teatro, di politica, di arte, di tutto.  Il premio Nobel, Dario Fo, è una fonte immensa di conoscenza, un patrimonio culturale esagerato, una risorsa per il nostro Paese, una ricchezza da cui attingere sempre. Un uomo brillante e coltissimo. Scrittore, attore, pittore, “giullare anti-sistema”, la sua energia è inesauribile.

Domani spegnerà 90 candeline, senza la sua Franca, da sempre al suo fianco, che ricorda sempre con le lacrime agli occhi: “È un guaio terribile averla perduta e vivere senza di lei. Era parte della mia vita, non basta la memoria. Sogno tutte le notti Franca e sogno che è viva”.

Dario Fo tornerà in scena con una nuova versione di Mistero Buffo con due brani che nascono producendo due altri capolavori della sua arte teatrale: “Storia della tigre e altre storie”, del 1979, da cui Fo presenta il monologo principale di quella raccolta, La storia della tigre e “Fabulazzo Osceno”, del 1982, di cui Fo presenta La parpaja topola.  Le date degli spettacoli sono le seguenti: 20 maggio Padova, Gran Teatro Geox; 27 maggio Milano, LinearCiak; 16 giugno Roma, Auditorium Parco della Musica – Cavea – Luglio suona bene.

Domani 24 marzo. giorno del suo compleanno, si terrà l’inaugurazione del MUSA LAB: museo archivio laboratorio Franca Rame e Dario Fo.

Auguri Maestro!