The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Libri d’epoca diventano splendidi gioielli da indossare

I vecchi libri sono sempre cari, nonostante sia diventato di moda l’uso di ebook e biblioteche digitali.

Tuttavia molti di questi volumi obsoleti, estremamente vintage, malconci, impossibili da leggere, non necessariamente hanno bisogno di finire in una discarica. C’è chi preferisce lasciarli stipati nelle propria libreria o conservarli, pur di non gettare una cosa a cui si attribuisce un valore inestimabile, che è la cultura.

C’è chi invece, come il designer di gioielli londinese Jeremy May di Littlefly prende vecchi libri e li trasforma in articoli fashion, indossabili, utilizzando una tecnica intelligente ed unica di laminazione. Come per questi anelli e collane.

vintage-book-jewelry-jeremy-may-littlefly-4.jpg.650x0_q70_crop-smart vintage-book-jewelry-jeremy-may-littlefly-9.jpg.650x0_q70_crop-smart vintage-book-jewelry-jeremy-may-littlefly-5.jpg.650x0_q70_crop-smart

May utilizza libri d’epoca destinati a finire nella discarica, e dopo la laminazione di centinaia di pagine, scolpisce i suoi gioielli, rifinendoli poi con un rivestimento protettivo super brillante.

May spiega perché i vecchi libri sono lo strumento perfetto del suo lavoro: il metodo di fabbricazione aggiunge una dimensione in più alla profondità già presente nei libri. La carta è molte cose insieme: il testo, l’illustrazione, una storia, un’emozione.

Ogni pezzo è impossibile da replicare, ed è unico per chi lo indossa.