The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Prima e dopo l’Isis: le immagini di Palmira e i resti delle sue antichità

Sotto assedio per un anno, la città siriana di Palmira è stata liberata dall’Isis grazie alle forze siriane sostenute dai russi. Quel che resta di quel sito storico, patrimonio mondiale dell’Unesco, uno dei più preziosi al mondo, è visibile nelle immagini del fotografo Joseph Eid, dell’agenzia di stampa AFP che che ha paragonato le foto di due anni fa con la realtà, devastante, di oggi.
“Naturalmente il Tempio di Bel non sarà più lo stesso,” ha detto Mamoun Abdulkarim, direttore delle antichità siriane, che ha invitato archeologi ed esperti di tutto il mondo ad andare a lavorare in Siria, “perché questo sito è parte del patrimonio di tutta l’umanità”.

before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-118

before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-116

before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-115 before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-114 before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-113 before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-112 before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-18 before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-16 before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-14 before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-12 before-after-isis-destroyed-monuments-palmyra-11