The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

A Cuba si vive ballando: le foto di Omar Robles

La sua ultima serie di fotografie in cui documenta la bellezza dei ballerini per le strade di Cuba è a dir poco maestosa.

Il fotografo Omar Robles ha oltre 135.000 follower su Instagram e gli ultimi due anni li ha trascorsi a fotografare ballerini nei contesti urbani di Cuba.
“Sono alcuni dei migliori ballerini del mondo”, scrive Robles sul suo blog. “Forse è perché il movimento e il ritmo scorre nel loro sangue afro-caraibico, ma molto probabilmente è dovuto alla scuola russa di formazione che è parte del loro patrimonio.”
Robles ha sognato di visitare il paese per un lungo periodo di tempo, e grazie ad una borsa di studio della Fondazione Bessie è ha realizzato questo sogno. “I cubani lottano incessantemente per rimanere a galla. Eppure, proprio come i ballerini, si sforzano con una capacità di recupero e di eleganza che non ho mai visto prima. Questo è esattamente il motivo per cui i ballerini cubani sono sempre stati così grandi, da diverse generazioni”.

omarzroblescuba-1-21 omarzroblescuba-24 omarzroblescuba-25 omarzroblescuba-81 omarzroblescuba-91

omarzroblescuba-101 omarzroblescuba-111 omarzroblescuba-121 omarzroblescuba-131 omarzroblescuba-171 omarzroblescuba-182 omarzroblescuba-282 (1) omarzroblescuba-301