The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Ecco la macchina che stira e piega i vestiti in un minuto (video)

Quanti di voi detestano stirare e piegare il bucato? Innumerevoli. Anche perché se non lo fai bene, dovrai fare i conti con le temibili pieghe che si aggireranno minacciose sui tuoi capi. Ecco allora che in nostro soccorso arrivano le braccia di un robot capaci di fare tutto in un minuto.

34DCA06800000578-3622491-image-a-32_1464893953655
Una startup di San Francisco ha creato questo dispositivo automatico che entrerà in funzione dal 2018 ad un prezzo che oscilla tra i 620 e 750 euro.

aiuto lavanderia 3aiuto lavanderia 4

Soprannominato “Foldimate”, il nostro amico che stira e piega i vestiti, utilizza un nastro trasportatore, diversi bracci robotici e un vassoio regolabile che tira fuori l’abbigliamento piegato con accortezza in meno di un minuto. E il risultato è sorprendente: grazie a un sistema a vapore elimina le pieghe e stira perfettamente. Inoltre, rinfresca il tessuto con aromi naturali.

amico aiuto lavanderia 2amico aiuto lavanderia

Gli utenti devono semplicemente inserire i loro vestiti appena lavati sul lato esterno di FoldiMate.
Quindi, utilizzando i pulsanti disponibili, devono indicare il tipo di abbigliamento, se è un paio di pantaloni o una camicia.

FoldiMate rileverà le dimensioni, spessore del tessuto, se è a maniche lunghe o corte e si regolerà in base alle caratteristiche.
Il vassoio può contenere circa 15 a 20- pezzi alla volta. La start up mira a farlo diventare un must per ogni famiglia del mondo.

Il dispositivo pesa solo 65 chili ed è stato progettato per poggiarsi sulla parte superiore della lavatrice, asciugatrice o su un tavolo robusto (la società ne mette a disposizione uno con le ruote in modo che possa spostarsi).

È possibile registrarsi sulla pagina ufficiale per richiedere di essere avvisati al momento del lancio.