The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

La prima cura contro il cancro? Ridurre i grassi in eccesso

È la migliore pillola per il trattamento del cancro, è gratuita e non ha effetti collaterali.

Secondo un team di ricercatori statunitensi, i malati di cancro devono necessariamente perdere peso per ridurre il rischio di morte. Anche piccole quantità di perdita di peso corporeo insieme all’esercizio fisico moderato possono migliorare le probabilità di sopravvivenza di oltre il 20%.

Gli studiosi si sono concentrati sugli effetti della dieta sul cancro al seno, affermando che l”eccesso di grasso favorisce la circolazione di ormoni estrogeni, insulina e leptina, che facilitano la crescita del tumore. Il team di Harvard ha annunciato nei giorni scorsi la ricerca con cui dimostrerà che la perdita del 10% del peso aumenta le possibilità di sopravvivenza su un periodo di cinque anni del 20%.

fat

Su 100 donne, solo 19 non riuscirebbero a sconfiggere la malattia.

La ricerca  che segue ad altre che avevano già in precedenza sottolineato i benefici della perdita di peso, potrebbe far sì che una dieta a basso contenuto calorico associata ad una camminata veloce possano essere regolarmente prescritte come trattamento in tutte le forme di cancro, insieme all’eventuale intervento chirurgico e alla chemioterapia.

I risultati sono molto attesi dagli esperti di cancro di tutto il mondo, in quanto potrebbero indurre una profonda revisione delle linee guida sul trattamento di tutti tipi di tumori.

Il team ha registrato risultati simili anche per le donne affette da tumore ovarico che hanno fatto 30 minuti di camminata veloce al giorno o altre forme di esercizio fisico moderato.
Altri studi invece hanno anche dimostrato i benefici della perdita di peso sugli uomini con cancro alla prostata.

by Daily Mail