The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Fendi contro campagna Gay Pride: distruggere foto Colosseo Quadrato

Fendi dichiara guerra al Gay Pride e chiede il ritiro della campagna Roma Pride.  A darne comunicazione è il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, postando su Facebook la lettera ricevuta dalla casa di alta moda italiana in merito all’utilizzo, considerato improprio, del cosiddetto Colosseo Quadrato nelle immagini che promuovono il Gay Pride di sabato pomeriggio a Roma. Fendi parla di “indebito sfruttamento dell’immagine dell’immobile denominato Palazzo della civiltà italiana” e chiede la rimozione delle immagini, il ritiro e la distruzione (leggere per credere) di tutto il materiale promozionale. Oh my God!

“Stamani increduli – si legge nel post del Circolo – abbiamo ricevuto una comunicazione ufficiale dei legali della Maison Fendi in cui s’intimava al Coordinamento Roma Pride di ritirare e distruggere tutte le immagini della campagna pubblicitaria “Chi non si accontenta Lotta”, lanciata per promuovere la grande parata dell’11 giugno prossimo. La Maison Fendi sostiene infatti che sia stato fatto un “uso improprio” dell’immagine del Palazzo della Civiltà Romana, presente negli scatti della campagna, di cui rivendica di essere licenziataria esclusiva dell’immagine. Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, capofila del Coordinamento Roma Pride, organizzatore della parata, nonché di tutti gli eventi e le iniziative ad essa collegate, è convinto ci sia un equivoco di fondo. Non è possibile immaginare, infatti, che una società che sta sul mercato e che ha tra i suoi clienti anche le persone Lgbt si senta in alcun modo danneggiata dall’indiretto collegamento con una manifestazione per i diritti umanitari organizzata da una storica associazione che fonda il suo lavoro al servizio dei diritti civili sul volontariato dei propri soci ed attivisti che in passato ha collaborato proprio con fendi in occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids.

Il valore del Roma Pride è internazionalmente riconosciuto, infatti, oltre al sostegno economico della Regione Lazio e al patrocinio di Roma Capitale ad oggi sono pervenuti i patrocini al Roma Pride 2016 della Ambasciate di: Canada, Quebec, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Australia, Germania che, unitamente all’Ambasciata di Francia, parteciperanno con una propria delegazione alla Parata di sabato 11 p.v..

A questo punto ci chiediamo se per “uso improprio” la Maison Fendi non voglio alludere alla presenza di persone appartenenti alla comunità LGBTQI fotografate con il palazzo sullo sfondo.

Non intendiamo ritirare la campagna del Roma Pride, ma continueremo ad invitare tutti con forza alla grande parata di sabato 11 giugno, anche perchè il colosseo Quadrato per i romani non sarà mai privato ma un simbolo della città”.

gay pride 2 1769846_chi_non_si_accontenta_lotta_4_lq gay pride