The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Le nozze di Isabel e Federica, due ex suore che si sono sposate

Isabel e Federica sono due ex suore francescane. Si sono conosciute in missione e si sono innamorate. Stamattina si sono sposate nella cittadina di Pinerolo, in provincia di Torino.

Dio vuole le persone felici, che vivano l’amore alla luce del sole“, ha detto Isabel. “Chiediamo alla nostra chiesa di accogliere tutte le persone che si amano”, ha aggiunto Federica.

L’unione civile è stata celebrata in municipio dal sindaco del Movimento 5 Stelle Luca Salvai.

È prevista inoltre una funzione religiosa, che verrà officiata da don Franco Barbero, scomunicato dalla Chiesa cattolica nel 2003 con la sospensione a divinis di papa Giovanni Paolo II. All’origine della scomunica papale ci sono proprio le sue posizioni sui matrimoni omosessuali e soprattutto l’aver celebrato diversi matrimoni gay.

“A causa del risalto mediatico che ha avuto la notizia dell’unione civile che doveva essere celebrata domani mattina è stato deciso di comune accordo con le dirette interessate, di anticipare la cerimonia a questa mattina. La decisione è stata presa per tutelare la privacy delle donne che non ricercano alcuna pubblicità riguardo la loro scelta”, ha detto il sindaco.

La notizia naturalmente ha suscitato una reazione, come al solito, esagerata in Italia. È il cattolicesimo, bellezza.

Le nozze di Isabel e Federica, due ex suore che si sono sposate