bill

Bill Gates spiega come salvare l’umanità dal disastro globale

Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, spiega come combattere il disastro globale generato dal cambiamento climatico e salvare l’umanità

Lo rivela alla rivista Atlantic dalla sede del suo ufficio a Seattle: “Abbiamo bisogno di  un miracolo energetico”. Insomma per il milionario americano, governi e privati, dovrebbero investire drasticamente in sviluppo e ricerca.

Gates è particolarmente preoccupato per l’inefficienza dei governi di tutto il mondo nel campo della lotta contro il riscaldamento globale. Il filantropo, che ha già investito 2 miliardi di dollari nello sviluppo di tecnologie per la riduzione dell’effetto serra, annuncia che i suoi sforzi non sono sufficienti.

1920

Secondo Bill Gates per generare un cambiamento sostanziale devono essere coinvolti i governi nazionali di tutto il mondo e le grandi aziende private. Servono progetti di energia pulita innovativi e la comunità internazionale dovrebbe imporre una “carbon tax” comune, dal momento che l’inquinamento atmosferico di un paese colpisce il resto del pianeta.

Questo denaro potrebbe diventare una base finanziaria seria per lo sviluppo di una fonte di energia efficace e pulita, sicura ed accessibile. Secondo il fondatore di Microsoft, i tentativi di contenere l’aumento della temperatura globale con l’acquisto di migliaia di auto elettriche al posto dei veicoli tradizionali, sembra essere un fallimento. È necessario che il mondo rifiuti in futuro i combustibili fossili, ha sottolineato, ma per ora la produzione di energia necessaria per ricaricare le auto elettriche inquina l’atmosfera più dei motori diesel.