The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Clima, Naomi Klein a Hollande: “Persino Bush non ha vietato cortei e proteste dopo l’11 settembre”

Naomi Klein non ha dubbi: il governo francese utilizza lo stato di emergenza sul terrorismo per mettere a tacere gli attivisti che manifestano a Parigi durante il vertice sul clima  #COP21.

Secondo la giornalista, che ha sempre criticato aspramente la globalizzazione neoliberista, persino George W Bush, dopo l’11 settembre, era stato più clemente di Hollande, autorizzando proteste e cortei. Secondo Naomi Klein questa politica alimenta le tensioni.

6a88508f-3577-4188-800b-e9a4505a5e83-2060x1236 Naomi klein terrà un workshop a Parigi il 2 dicembre dal titolo “The leap manifesto“. Il motto è :”Piccoli passi non ci permetteranno di arrivare dove vogliamo andare. Perciò abbiamo bisogno di saltare”. Questo salto deve iniziare dal rispetto delle comunità indigene, in prima linea nella difesa della terra. È giunto il momento della democrazia energetica, portatrice di giustizia sociale ed eguaglianza. Secondo la Klein un accordo sul clima è l’unica speranza di pace. “Stiamo finalmente iniziando a riconoscere che i cambiamenti climatici portano a guerre e a disastri economici. È tempo di riconoscere che una politica intelligente sul clima è fondamentale per una pace duratura ed una giustizia economica”.