The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Horse Yoga: l’equilibrio psico-fisico con la natura e con i cavalli

Avete mai sentito parlare di horse yoga?

Horse yoga è il connubio tra due parole: cavallo e yoga. Un’unione perfetta tra equitazione e yoga.

Due meravigliose attività che insieme danno vita ad un’esperienza suggestiva. Come quella che Massimo e Raffaele sono in grado di realizzare, attraverso quest’innovativa attività psico-fisica.

Siamo in Calabria, all’interno del camping Another beach project, in località Sovereto, ad Isola Capo Rizzuto.

Horse yoga è, secondo gli istruttori Massimo (per i cavalli) e Raffaele (per lo yoga), “un’occasione straordinaria che ha lo scopo di valorizzare le nostre virtù e conoscenze, l’equilibrio psicofisico attraverso esercizi appropriati: respirazione, rilassamento, concentrazione e meditazione. Ognuno di noi può sintonizzarsi con le proprie energie della natura circostante e con i cavalli e sperimentare questa straordinaria esperienza di frequenza. Siamo tutti in rete come le note musicali!”.

HORSE YOGA

La tecnica dell ’Horse Yoga  ha come scopo non solo l’esercizio, ma anche domare in maniera non violenta i cavalli selvatici, calmare i cavalli nervosi o che hanno subito un trauma.
Si riesce ad instaurare con questo animale un legame autentico sulla scia degli antichi uomini che sussurravano ai cavalli.  A questo connubio si uniscono anche esercizi e tecniche corporee volte a guadagnare la fiducia di questi animali.
Si doma il cavallo seguendo la sua natura, evitando di causargli paura o dolore; non si punisce, non si tira o chiude la bocca, non si fa zoppicare etc, inoltre il domatore non ha bisogno di avere una grande prestanza fisica ma deve solamente saper entrare in sintonia con il cavallo.

Horse Yoga: l'equilibrio psico-fisico con la natura e con i cavalliCosa c’entra lo yoga in tutto questo?
Crediamo sinceramente che siamo in grado di godere di qualcosa di molto simile allo yoga  se incoraggiamo le persone a relazionarsi con i cavalli e se abbiamo il coraggio di connetterci veramente sulle loro frequenze, sulla frequenza della natura. La pratica dello yoga è antichissima ed è sempre un valido strumento naturale per armonizzare le energie fisiche e mentali. Tale disciplina mira a creare una congiunzione tra  corpo,  mente e spirito. I risultati sono immediati anche per i principianti ed è la ragione per cui lo yoga è conosciuto ormai in tutto il mondo e viene praticato da un numero sempre più alto di persone.
Immaginiamo ora di praticare tale disciplina immersi nella natura e insieme ad un cavallo.

Horse Yoga: l'equilibrio psico-fisico con la natura e con i cavalliQuesto connubio di yoga e natura, yoga e cavallo attraverso la relazione che si instaura con questo splendido animale migliorerà il rapporto con noi stessi e quindi con gli altri, aiuterà ad apprendere modalità positive per entrare in contatto con i nostri stati d’animo ed imparare a sciogliere le tensioni e le paure che affaticano la nostra quotidianità,  ci consente di trovare la pace interiore, quel relax e quella serenità che la vita di oggi ci fa mancare ma che proprio oggi nel centro di  Horse Yoga puoi trovare
Utilizzando le basi fondamentali dello Yoga come il mantenimento della giusta postura, la respirazione controllata e la concentrazione si cerca di far rilassare il cavaliere in modo che possa stabilire una relazione migliore con il suo cavallo e diventi una sola cosa con lui.
Ci si allena nell’equilibrio per mantenere i movimenti fluidi, si cerca il proprio centro per ritrovare l’armonia interiore. Si utilizzano esercizi sia in terra che in sella.  Inoltre si lavora sul contatto col cavallo che rappresenta il simbolo di forza vitale e sulle tecniche di visualizzazione e meditazione.
Soprattutto si sincronizza il proprio respiro con quello dell’animale, mentre si aggiunge una sequenza di Asana pronte a veicolare il prana nelle diverse parti del corpo che più  necessitano.

Horse Yoga: l'equilibrio psico-fisico con la natura e con i cavalliL’Attività  Horse Yoga è un modello pedagogico che nasce da un itinerario di ricerca che incrocia le nuove frontiere del settore equestre nonché  i principi fondamentali della filosofia dello yoga.
Il metodo è pensato come attività didattica rivolto soprattutto agli studenti di ogni ordine e grado. Inoltre si indirizza anche a chi presenta difficoltà o handicap motorie e mentali o relazionali, nella logica del benessere della persona e degli  animali.
Attraverso il gioco, la scoperta e la relazione con i cavalli vengono potenziati le capacità di base di ciascuno. Inoltre diventa possibile facilitare l’integrazione di tutti, nonché le competenze comunicative ed espressive.
È possibile ricercare l’armonia, l’equilibrio di gesti attraverso lo sviluppo della concentrazione, della memoria, del movimento.
Horse-Yoga è comunicazione con il cavallo attraverso il linguaggio del corpo che si modella sugli stimoli trasmessi dalla relazione con l’animale.
Una parte importante del gioco è quella di percepire e leggere le intenzioni e le emozioni che vengono espresse dal cavallo attraverso l’ascolto del suo linguaggio fisico. Inoltre è importantissimo riuscire a comunicare imparando a dare un significato al movimento del proprio corpo.
Nell’addestramento risulta comune a tutti i metodi definiti “ etologici” la tendenza ad evitare al massimo l’impiego della forza e del dolore. Il tentativo di costruire un solido binomio, punta più su tecniche capaci di produrre un affinamento della qualità dell’uomo che non su quelle preposte al condizionamento del cavallo.
La comunicazione col cavallo attraverso lo Yoga  e la relazione con l’animale sono il centro della nostra filosofia, esso viene considerato un metodo naturale poiché rispettoso della vera natura di tutti i cavalli, e di tutti gli animali , della loro integrità fisica e psicologica.

Horse Yoga: l'equilibrio psico-fisico con la natura e con i cavalli

Per maggiore informazioni clicca qui