The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Meno post su facebook? Siamo stanchi di esibire la nostra vita

Le condivisioni su facebook non sono più quelle di una volta. Il check-in di Facebook è ancora un rito quotidiano per molti degli utenti del social network. Ma la condivisione di aggiornamenti di status e foto è in declino.

I dati del GlobalWebIndex, pubblicati dal Wall Street Journal, dicono che la gente posta sempre meno sui social network, sente meno l’urgenza di condividere i propri contenuti, la propria vita online. Il 34% degli utenti di Facebook ha aggiornato il proprio stato, e il 37% ha condiviso le proprie foto, in calo dal 50% e 59%, rispettivamente, nello stesso periodo dell’anno precedente.

Gli utenti di Facebook visitano ancora la rete: circa il 65% di 1,49 miliardi di utenti mensili di Facebook ha visitato il sito ogni giorno a partire da giugno. Ma in questi giorni, sono più propensi a nascondere i “mi piace” e a postare foto. Cosa sta accadendo?

Questo sembra non essere un problema per Facebook, che fa i soldi con la visualizzazione degli annunci per gli utenti.

Ma potrebbe esserlo a lungo andare.

Così Facebook sta cercando di porre rimedio aggiungendo nuove funzionalità: la condivisione dei ricordi, la video foto profilo. Tutto ciò per ricercare nuovi feedback e stimolare la conversazione.

Ieri Repubblica ha cercato di fornire una risposta intervistando il professore dell’università di Urbino, Giovanni Boccia Artieri, che ha così commentato: “Siamo stanchi di esibire la nostra vita”.