Ennio Morricone

Oscar 2016, Morricone alla sesta nomination della sua vita con il film di Tarantino

Dopo aver vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora, Ennio Morricone, riceve la sesta nomination della sua vita per la colonna sonora di “The Hateful Eight” del regista Quentin Tarantino.
La prima nomination è del 1979 per la colonna sonora de “I giorni del cielo”, al quale seguì nel 1986 quella per “Mission”, poi nel 1987 per “Gli intoccabili”, per “Bugsy” nel 1992 e nel 2001 per “Malèna”.

Il 25 febbraio 2007, dopo cinque nomination non premiate, gli è stata conferito il Premio Oscar alla carriera, “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”. Il premio gli è stato consegnato dall’attore Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio Leone.

Tuttavia, il compositore, non è l’unico italiano in corsa per l’Oscar, anche Paolo Sorrentino ha ricevuto una nomination per il brano Simple Song Number 3 nel suo film Youth.

La sfida come miglior regista sarà tra Alejandro Gonzalez Inarritu con il film “Revenant – Redivivo”, che ha già collezionato ben dodici nominations, e George Miller con il film “Mad Max: Futy Road”, che insegue con dieci nominations. La cerimonia si terrà tra il 28 e il 29 febbraio al Kodak Theater di Los Angeles.

Ascolta la colonna sonora di The Hateful Eight qui

Ennio Morricone