Pippi Calzelunghe, un modello di donna coraggiosa e ribelle

Pippi Calzelunghe ha incoraggiato generazioni di ragazze in tutto il mondo a divertirsi e a credere in se stesse. In quel processo, che ha fatto miracoli in termini di uguaglianza tra i sessi.

Pippi Calzelunghe è una bambina ribelle e dal 1945 ha aiutato a liberare i bambini di tutto il mondo.

Pippi Calzelunghe, modello di donna coraggiosa e ribelle

Nel suo mondo di favola li ha salvati dalle leggi degli adulti e dalle temibili tabelline della scuola. Sempre a favore dei deboli e degli oppressi.

Pippi Calzelunghe, un modello di donna coraggiosa e ribelle

Così che non c’è da meravigliarsi che l’anti-autoritaria Pippi sia stata censurata dalle dittature e dagli stati conservatori e abbia suscitato l’ira di molti adulti.

Pippi Calzelunghe, un modello di donna coraggiosa e ribelle

Pippi è divertente perché rompe con gli schemi e le idee convenzionali su come le ragazze dovrebbero comportarsi e prende in giro anche i ruoli di genere degli adulti in questo processo. Come quando va al mercato con il suo cappello gigante, vestita con un abito lungo, truccandosi le sopracciglia con carbone e la bocca e le unghie  con vernice rossa.

Pippi Calzelunghe, un modello di donna coraggiosa e ribelle
“Credo che si dovrebbe sembrare una bella signora quando si va al mercato”, afferma Pippi. Lei stessa non è così preoccupata per il suo aspetto, come molte altre ragazze e donne in genere fanno. Pippi non è sicuramente un oggetto e, ovviamente, non è disposta a cedere all’industria cosmetica.

Astrid Lindgren non intendeva realizzare un’esplicita agenda femminista quando scrisse la storia meravigliosa di questa straordinaria ragazza e dei suoi amici. Tuttavia, ciò non ha impedito a Pippi di diventare fonte di ispirazione nella lotta per la parità di genere. Lei è ancora un’eroina.

Ha incoraggiato le ragazze del mondo a divertirsi, ad essere un po’ più audaci e ad avere fiducia nei propri mezzi.

Pippi Calzelunghe ha fatto meraviglie.

(Cultura inquieta)

Scopri la storia di Pippi Calzalunghe

Copyright © 2016 "The Universal" Privacy