The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Prima e dopo: queste immagini mostrano come il cambiamento climatico sta distruggendo il pianeta

Quasi tutti gli scienziati concordano sul fatto che il cambiamento climatico globale sia causato dagli esseri umani.

Gli effetti di un costante riscaldamento del pianeta influiscono sull’ambiente in modi differenti.

L’aumento delle temperature globali, soprattutto a causa dei gas serra di origine antropica, sono la fonte dei cambiamenti osservabili sulla Terra di cui si sta ampiamente discutendo, come lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello del mare, il riscaldamento degli oceani, e gli eventi meteorologici più estremi, come uragani, siccità, incendi delle foreste e inondazioni.

Nelle foto che seguono, diamo uno sguardo a come eventi derivanti dal cambiamento climatico hanno colpito le regioni di tutto il mondo, direttamente o indirettamente.

Il Parco nazionale delle montagne rocciose in Canada.

canada 1

canada 2

Una collina di pini uccisi dai coleotteri mostra gli effetti del riscaldamento globale in montagna. In passato, le gelide temperature riducevano la popolazione degli insetti. Gli scarafaggi ora sono in grado di sopravvivere agli inverni più miti, portando a infestazioni devastanti.

La barriera corallina australiana.

barriera corallina

barriera 2

In Australia la grande barriera corallina si estende su circa 135.000 miglia quadrate, una zona quasi grande quanto il Texas. L’aumento delle temperature, l’acidificazione dell’oceano e l’acqua calda sono gli effetti del cambiamento climatico che hanno causato lo sbiancamento dei coralli. Quando il corallo diventa bianco muore. Il corallo è di vitale importanza per sostenere la vita dell’oceano.

Il Danubio.

danubio 1

danubio 2

Il Danubio, il secondo fiume più lungo d’Europa, scorre verso est dalla Germania al Mar Nero in Romania. Il bacino del Danubio è fondamentale per sostenere l’industria, i trasporti, l’agricoltura e la pesca. Tra il 2011 e il 2012, la persistente siccità ha portato un abbassamento dell’acqua a livelli record, facendo incagliare le barche e paralizzando le attività lungo il corso d’acqua.

Le Alpi.

alpi 1

alpi2

Il Cervino, una delle vette più alte d’Europa delle Alpi al confine tra Italia e Svizzera, è raffigurato nella foto del 1960 con una coltre di neve e ghiaccio. Il picco svizzero, nella foto del 18 Agosto 2005, sta erodendo a seguito della fusione dei ghiacciai. L’acqua affonda in crepe e fessure dopo diversi cicli di gelo e disgelo.

Il ghiacciaio Miur in Alaska.

alaska1

alaska 2

Una foto del 19° secolo mostra il Muir con molti iceberg. Nel 2005, il ghiacciaio si è ritirato più di 31 miglia. La foto è stata scattata dalla stessa posizione di quella in bianco e nero. Tuttavia il ghiacciaio è scomparso. C’è una grande varietà di vegetazione e la spiaggia in primo piano è ora coperta da ciottoli, formatosi dai sedimenti depositati dal ghiacciaio e dalla fusione dell’iceberg alla terra.

Lago Ciad, Africa.

lago ciad

lago ciad 2

Il lago ha perso circa l’80% della sua superficie dal 1960, un effetto combinato di irrigazione, sbarramento dei fiumi e riscaldamento globale.

Arcipelago San Blas.

panama 1

panama 2

Le case dai tetti di paglia degli abitanti delle isole di San Blas a Panama sono minacciate dai cambiamenti climatici.
Le comunità dell’isola dei Caraibi subiscono inondazioni nella stagione delle piogge, a causa dell’innalzamento del livello del mare causato dal riscaldamento globale.

Whitby, nord Inghilterra.

whitby-harbour-before-whitby-in-northern-england-was-once-a-busy-fishing-town-packed-with-boats-fish-sellers-and-tourists

whitby-harbour-now-the-port-is-quiet-flanked-by-empty-pots-and-nets-and-dried-out-fishing-boats-as-global-warming-has-pushed-fish-stocks-northward-only-about-200-fishermen-remain-in-whitby

Whitby, nel nord dell’Inghilterra, era una volta una cittadina di pescatori piena di barche, venditori di pesce e turisti. Ora il porto è silenzioso, adornato da vasi vuoti e reti secche, che hanno spinto i pescatori verso i mercati del Nord. Solo circa 200 pescatori rimangono a Whitby.

By Business Insider