The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Largo di Torre Argentina: il santuario romano dei gatti

A Roma i gatti hanno un tempio tutto per loro. Se vi trovate a passare da Largo di Torre Argentina capirete perché.

Se ne sono accorti anche oltreoceano, tant’è che Atlas Obscura dedica a questa piacevole sorpresa, nel cuore dell’antica città eterna, un articolo bellissimo corredato da tante foto.

Largo di Torre Argentina è una piazza di Roma situata nell’antica zona di Campo Marzio. La meraviglia archeologica ospita quattro templi romani risalenti all’età della Repubblica.

È qui che centinaia di felini infestano le rovine in cui è stato assassinato Giulio Cesare.

Tra il 1926 e il 1929 i lavori di demolizione del vecchio quartiere riportarono inaspettatamente alla luce uno dei più importanti complessi archeologici della città: una vasta piazza lastricata su cui sorgono quattro templi, comunemente indicati con le prime quattro lettere dell’alfabeto, poiché la loro identificazione non è ancora del tutto certa. L’area fu inaugurata il 21 aprile del 1929 da Benito Mussolini e da allora la sua sistemazione non ha subito modifiche di rilievo.

La denominazione “Argentina” con cui è nota l’area archeologica, deriva da Argentoratum, attuale Strasburgo, città di origine di Johannes Burckardt (Giovanni Burcardo), cerimoniere di Alessandro VI Borgia, anche noto come il vescovo argentinensis. Egli infatti chiamò Argentina la torre inclusa nel suo palazzo di via del Sudario, oggi sede del Museo Teatrale.

A Largo di Torre Argentina c’è sempre qualcuno, a volte tantissima gente, che si ferma a guardare i gatti che prendono il sole in assoluta pace e tranquillità, lontani dalla frenesia quotidiana di questa splendida città.

Tuttavia questo posto non è l’unico a Roma ad ospitare così tanti gatti.  Basta farsi un giro al cimitero acattolico a lato della Piramide Cestia, un luogo magico da visitare.

gatti-roma

gatti-roma-2

gatti-roma-1

gatti-roma-3

gatti-roma-4

gatti-roma-5

gatti-roma-6

piramide

gatti-roma-7

gatti-roma-8

gatti-roma-9

gatti-roma-10

602497_10151239184913081_451421990_n

gatti