The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Test veloce e low cost per Ebola, ragazza 16enne vince il premio Google Science Fair

Oliva Hallisey, una sedicenne degli Stati Uniti, ha vinto il premio di Google Science Fair 2015 con un progetto che sviluppa un test rapido, economico e stabile per il virus Ebola. Secondo la giovanissima scienziata il progetto dà risultati di facile lettura in meno di 30 minuti, prima che qualcuno stia mostrando i sintomi della malattia.

Di seguito la descrizione del progetto:

I metodi di rilevazione attuali per l’Ebola sono complessi, costosi, richiedono una refrigerazione ininterrotta e fino a 12 ore dal test per confermare la diagnosi … Il test (in questione) fornisce una rapida, poco costosa e accurata rivelazione degli antigeni virali dell’Ebola basata sul cambiamento di colore entro 30 minuti, prima che diventino sintomatici e contagiosi.

Hallisey ha sottolineato i problemi degli attuali test in circolazione:

Gli attuali metodi di rilevazione dell’Ebola (Elisa) utilizzano un kit di rivelazione che costa circa 1.000 dollari ciascuno, richiede una strumentazione complessa, medici esperti e qualificati per la somministrazione e fino a 12 ore di attesa dal test alla diagnosi.

Il test utilizza i componenti tipici di un test Ebola, che si compone di anticorpi (che il nostro sistema immunitario utilizza per contrassegnare virus e batteri come invasori) e sostanze chimiche che provocano il cambiamento di colore del test se questi anticorpi si legano alle proteine ​​dell’Ebola nel campione.

La grande innovazione: per renderlo stabile, Hallisey utilizza fibre di seta per stabilizzare i prodotti chimici su cartoncino, permettendo loro di stare intorno a una temperatura ambiente per un massimo di 3 settimane e essere ancora efficaci. La refrigerazione non è necessaria, a differenza delle modalità di analisi attuali.

Il test richiede solo un campione di siero (la parte trasparente del sangue dopo che i globuli rossi sono stati rimossi) e acqua.

I tre prodotti chimici utilizzati per rilevare gli anticorpi legati alle proteine ​​dell’Ebola vengono aggiunti negli angoli separati della carta (2,3,4 nel diagramma a sinistra). E gli anti- Ebola anticorpi si trovano nel centro.

ebola test

Per eseguire il test, il campione di siero viene aggiunto (1).

Poi, piano piano, l’acqua è aggiunta alle sostanze chimiche, in modo che fluisca verso il centro del test, come un tovagliolo di carta che assorbe liquido anche se solo l’angolo è immerso in acqua.

I prodotti chimici, il campione di siero, e poi l’acqua si combinano nel giusto ordine e tempistica per dare una lettura positiva o negativa della presenza di ​​Ebola.

La diagnosi precoce di infezione da virus è fondamentale per i pazienti, in quanto più veloce si inizia a trattare e più è probabile che il paziente possa sopravvivere. Avere un test semplice, low cost e che può essere conservato a temperatura ambiente sarebbe una svolta.

Hallisey, attualmente al suo primo anno alla High School di Greenwich nel Connecticut, dice che il suo test potrebbe anche essere adattato per rilevare l’HIV, la febbre Dengue, la febbre gialla, la malattia di Lyme, e persino alcuni tipi di cancro.

Hallisey ha battuto altri 22 finalisti e ha portato a casa 50 mila dollari  in borse di studio di Google.

Questa fiera della scienza è destinata a mettere in campo la prossima generazione di giovani scienziati, inventori, e innovatori di tutto il mondo. Tutti i ragazzi, di età compresa tra i 13 ei 18 anni di età, sono invitati a partecipare. Sono stati migliaia, infatti, i partecipanti arrivati da tutto il mondo e 22 i finalisti.

C’è stato anche un ospite speciale: Ahmed Mohamed, l’adolescente Texas, arrestato a scuola per aver mostrato l’invenzione di un un orologio scambiato per una bomba.

fiera della scienza di google