The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Un uomo lascia il lavoro dopo aver visitato Burning man e inizia a dipingere sulla sabbia del mare

Immagina che la tua opera d’arte creata dopo tante ore, venga distrutta in un attimo.

É quello che succede all’artista  44enne di San Francisco, Andres Amador, che crea da 10 anni dipinti sulla sabbia fino a 35.000 mq di dimensioni.
Amador, che ha una laurea in Scienze Ambientali, ha cambiato totalmente vita dopo una visita al festival Burning Man nel deserto del Nevada nel 1999. Ha così lasciato il suo lavoro, e nel 2004, nelle ore di bassa marea, ha iniziato a fare arte sulla sabbia.
“È un evento che non può essere racchiuso in una foto o in un racconto”,  così parla di Burning Man Amador, “ha davvero spostato il mio punto di vista su ciò che la vita può essere e su come si può creare la propria esperienza di vita”.
Per coloro che già si stanno chiedendo come si guadagna da vivere, ecco cosa Andres scrive sul suo sito: “Ho fatto commissioni ed installazioni per imprese ed individui singoli tra gli Stati Uniti e l’Europa. Sono disponibile di giorno in giorno per eventuali progetti”.

Il Burning Man non è il classico festival di musica. Dura otto giorni e si svolge ogni anno dal 1991 a Black Rock City, una città effimera che nasce e scompare con il festival. Il festival viene descritto dagli organizzatori come “esperimento in comunità, radicale espressione di sé e radicale fiducia in sé”. Il nome deriva dal rituale di bruciare un grande fantoccio di legno il sabato sera. Ogni partecipante può organizzare una sua performance artistica. Qui i cellulari non funzionano e per sopravvivere è bene attrezzarsi prima con tutto l’equipaggiamento da campeggio, cibo e acqua inclusi.

sand-paintings-earthscape-andres-amador-1

“A volte questi dipinti vengono cancellati dall’acqua prima che siano ancora finiti, e questa prospettiva ci mostra che la vita è temporanea”
sand-paintings-earthscape-andres-amador-2

sand-paintings-earthscape-andres-amador-3

sand-paintings-earthscape-andres-amador-4

“Offro la possibilità di uscire della propria vita quotidiana e stare presenti in questo momento senza tempo”
sand-paintings-earthscape-andres-amador-5

“Vorrei che gli spettatori del mio lavoro sperimentassero un senso di meraviglia e un rinnovato apprezzamento per il miracolo della vita”
sand-paintings-earthscape-andres-amador-6

sand-paintings-earthscape-andres-amador-7

sand-paintings-earthscape-andres-amador-8

sand-paintings-earthscape-andres-amador-9

sand-paintings-earthscape-andres-amador-10

sand-paintings-earthscape-andres-amador-12

sand-paintings-earthscape-andres-amador-13

“Mi sto godendo la vita da quando ho il coraggio di seguire la mia strada”
sand-paintings-earthscape-andres-amador-14

“Ora sono in viaggio e creo la mia arte su enormi tele”
sand-paintings-earthscape-andres-amador-15

sand-paintings-earthscape-andres-amador-292

by Bored Panda