The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Vorrei insegnare al mondo cosa mi ha fatto lo zucchero

Ricordate la canzoncina della coca cola? Vorrei cantare insieme a voi in magica armonia.. Ok, proprio quella. Il Center for Science in the public interest, gruppo non profit, a difesa dei consumatori, che sostiene l’alimentazione sana, ha realizzato un remake che vede come protagonisti persone reali che soffrono di carie, problemi di peso, diabete e ipertensione a causa della soda e altre bevande contenenti zucchero. Il video è a sostegno della campagna per ridurre l’incidenza delle malattie legate alla soda.


Per gli ideatori è ora di cambiare la melodia e anche il testo. “Negli ultimi 45 anni, la Coca-Cola e altri produttori di bevande zuccherate hanno usato le tecniche pubblicitarie più sofisticate e manipolative per convincere bambini e adulti che una bevanda che provoca malattie li avrebbe fatti sentire al sicuro”, ha detto il direttore esecutivo del Cspi, Michael F. Jacobson. “È una multi miliardaria campagna di lavaggio del cervello destinata a distrarci dal nostro diabete con pensieri felici. Abbiamo pensato che era giunto il momento di cambiare la melodia”.