The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

A 16 anni parla di Peppino Impastato in tv: il monologo di Chiara contro la mafia

Chiara Perreca ha 16 anni. È salita sul palco di Italia’s got talent per parlare di mafia e di Peppino Impastato con un monologo commovente. Una maturità sorprendente e una potenza narrativa che ha lasciato senza parole i giudici. E anche il pubblico.

Peppino Impastato è stato un giornalista e un attivista siciliano, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978 a Cinisi per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti. Il 9 maggio 1978 è anche il giorno in cui fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro. La notizia della morte del presidente della Democrazia cristiana, ucciso dalle Brigate rosse dopo 55 giorni di prigionia, oscurò completamente la notizia dell’omicidio di Peppino.

Il fondatore della radio libera, Radio Aut, che si era candidato alle elezioni comunali con Democrazia proletaria, fu ucciso nella notte tra l’8 e il 9 maggio e il suo cadavere fu fatto saltare dal tritolo sui binari della ferrovia Palermo-Trapani, così da farlo sembrare un attentato suicida.

Peppino Impastato è una vittima della mafia. Chiara ha raccontato la sua storia nel monologo tratto dal film “I cento passi” . Ci auguriamo possa aver stimolato i suoi coetanei ad informarsi per riconoscere che  la mafia, come diceva Peppino, “è una montagna di merda”.