The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Immagini in movimento: la mostra sulle gif animate a Roma

“Stop and go. L’arte delle gif animate”. È il titolo della mostra che fino al 22 luglio si terrà allo smART – polo per l’arte in piazza Crati a Roma. La mostra, curata da Valentina Tanni e Saverio Verini, intende esplorare l’uso artistico ‎di questa tecnologia.

La collettiva comprende i lavori di otto artisti, scelti tra i maggiori esponenti del genere: Bill Domonkos (Toledo, Ohio, 1959), Zack Dougherty (Mountain View, California, 1989), Roberto Fassone(Savigliano, Cuneo, 1986); Carla Gannis (Durham, North Carolina, 1970), Lorna Mills (Canada), Okkult Motion Pictures (Marco Calabrese – Tricarico, Matera, 1985 & Alessandro Scali – Torino, 1972), Chiara Passa (Roma, 1973), James Kerr / Scorpion Dagger (Montréal, Canada, 1978). Ogni autore presenterà il proprio lavoro ‎attraverso un allestimento dinamico, trasferendo ‎queste opere “native” del web all’interno dello spazio espositivo di smART – polo per l’arte”.

                                         Bill Domonkos

tumblr_o3krmgQl1K1v94rj8o1_500

                                          Bill Domonkos

Scorpion Dagger

                                                  Scorpion Dagger

Scorpion Dagger

                                                Scorpion Dagger

“Leggere, affascinanti e ipnotiche,- si legge sul sito – le gif animate sono un vero e proprio ‎fenomeno della nostra epoca. L’acronimo che le definisce sta per Graphic Interchange Format, un formato di file in grado di gestire immagini in movimento ‎all’interno delle pagine web creato nel 1987 dalla Compuserve. Molto popolari ‎negli anni Novanta, le gif sono state poi sostituite da software più moderni ‎come Flash e successivamente dai video. È proprio in corrispondenza di questo ‎declino, tuttavia, che il loro uso artistico si è fatto più intenso. Gli artisti ‎apprezzano infatti questo formato per la leggerezza, l’accessibilità, la ‎flessibilità e la tangenza con i mondi della fotografia e del ‎cinema. La nascita e la diffusione dei social network ha favorito negli ultimi ‎anni una diffusione massiccia e virale delle gif, utilizzate non solo come ‎piattaforma creativa, ma anche come elemento linguistico all’interno delle ‎conversazioni online, al pari delle più note emoticon”.