The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Chi vincerà il premio Nobel per la pace 2015?

Chi vincerà il premio Nobel per la Pace 2015? Oggi lo sapremo. Tra i candidati ci sono, tra gli altri, la cancelliera tedesca, Angela Merkel; Papa Francesco; il segretario di Stato, John Kerry; e Edward Snowden.
Tra i 273 candidati a ricevere il Nobel per la Pace 2015, 205 sono persone e 68 organizzazioni. L’anno scorso erano 278 candidati.

Difficile fare previsioni. Ci potrebbero essere delle sorprese, come ad esempio con Barack Obama, il quale vinse pochi mesi dopo l’inizio del suo mandato. Tuttavia, tra le persone che hanno maggiori probabilità dobbiamo includere:

Papa Francesco
Quello che sembra avere più possibilità è Papa Francesco, per il ruolo importante che ha avuto nel ristabilire le relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba, per il suo impegno a favore della giustizia sociale e per la lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, il pontefice argentino gode di grande popolarità internazionale ed è noto per una certa flessibilità nell’interpretazione di alcuni dogmi cattolici.

5616be07c46188a63a8b457d

 

Mohammad Javad Zarif e John Kerry
Il segretario di Stato americano e il ministro degli Esteri iraniano sono tra i principali candidati a vincere il Premio Nobel per la Pace per il successo dei negoziati che hanno portato all’accordo sul programma nucleare iraniano.

Angela Merkel
Angela Merkel ha dimostrato di avere polso in alcune situazioni complicate, come spiega il Bild:  in Ucraina e per quanto riguarda la crisi dell’immigrazione. Anche se il il suo consenso popolare in Germania è sceso negli ultimi mesi, la stampa nel suo paese ritiene che meriti il premio.

Mussie Zerai
Il sacerdote cattolico eritreo Mussie Zerai è il fondatore di Habeshia, organizzazione umanitaria che aiuta i rifugiati e migranti che dal Nord Africa arrivano in Europa attraverso il Mediterraneo in cerca di una vita migliore.

Denis Mukwege
Denis Mukwege è un ginecologo e attivista del Congo,  conosciuto per il suo lavoro determinato e spesso solitario a fianco delle donne vittime di stupro. Mukwege ha fondato l’ospedale Panzi a Bukavu  e dall’inizio della guerra nel suo paese nel 1998 ha curato migliaia di donne.

Edward Snowden
Edward Snowden, un ex dipendente della Cia e della Nsa (National security agency), è noto per le rivelazioni che ha fatto sullo spionaggio dell’agenzia di sicurezza degli Stati Uniti, attraverso le quali ha scoperto uno dei più grandi casi di violazione della privacy nel mondo.

Juan Manuel Santos
Alla fine dello scorso settembre, il presidente colombiano Juan Manuel Santos e il leader delle FARC, le forze armate rivoluzionarie, hanno firmato un documento storico, che ha gettato le basi per il raggiungimento di un accordo che potrebbe porre fine al conflitto che dura ormai da diversi decenni.

Altri candidati
Altri candidati possibili sono il blogger liberale dell’Arabia Saudita, Raif Badawi; l’associazione giapponese Articolo 9; e il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.