The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Come si vive nelle città più sicure del mondo

Lasciare la propria borsa o il portatile incustodito in un bar non è una buona idea, tranne per i residenti delle città più sicure al mondo. Recentemente The Economist ha elaborato un elenco delle città più sicure al mondo in termini di sicurezza personale, infrastrutture, sistema sanitario e sicurezza della tecnologia digitale. La Bbc ha scelto cinque di queste città e ha chiesto agli stranieri residenti come si vive nelle zone in questione.
Dalle interviste sono emersi una serie di feedback interessanti.

1. Osaka, Giappone

Osaka incarna la pace mentale. Coloro che vivono nella città giapponese sostengono che il livello di sicurezza è così alto che anche negli istituti e nei luoghi pubblici si possono lasciare le proprie cose senza paura di essere derubati. In questa vivace città, in cui solitamente si lavora fino a tardi, le donne tornano a casa sole di notte con la metro senza problemi.

I risultati evidenziano inoltre la cordialità dei suoi abitanti: si può andare in qualsiasi bar e “essere trattato come un vecchio amico”.

2. Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam viene descritta come una città dallo “spirito libero”, le persone sono più rilassate, affrontano con più serenità i problemi quotidiani e nessuno si altera facilmente.

Una particolarità di questa città è che essendo costruita sull’acqua, gli edifici non sono completamente retti e se una palla è sul pavimento di una casa rotolerà facilmente fino all’altro lato della stanza.

amsterdam

3. Sydney, Australia

Sydney è una città in cui le persone della comunità “si curano gli uni degli altri.” Così fa il governo locale, che ha recentemente deciso di stanziare 15 milioni di dollari l’anno per migliorare le infrastrutture pedonali affinché i cittadini camminino di più.

A Sydney, “più si cammina per le sue strade e più ci si sente parte della comunità”, dicono gli abitanti del luogo.

“Le strade e i caffè sono sempre pieni, la gente cammina con i loro cani o semplicemente esplora la città”, spiegano.

Sidney

4. Singapore, Repubblica di Singapore

L’ordine e la sicurezza che regnano in questa città-stato del sud est asiatico potrebbe essere dovuto alla rigorosa applicazione della legge.

“A Singapore la polizia è ben pagata e questo consente di preoccuparsi del benessere dei cittadini”, dicono. Questa sicurezza comporta stabilità politica e bassa tolleranza per le ingiurie religiose o razziste.

Come per Osaka, qui la gente non si preoccupa dei furti nei luoghi pubblici.

singapore

5. Stoccolma, Svezia

Stoccolma è una città verde, che dispone di “boschi lussureggianti nel cuore della città”.

Inoltre, la capitale svedese non soffre del rumore costante delle grandi città, anche se questo non significa che non sia una città “sofisticata e dinamica”.

“Gli svedesi rapidamente adottano nuove mode, in particolare quelle legate alla tecnologia, e spesso sono loro i trendsetter”.

svezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *