The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Rifugi per senzatetto: l’idea fantasiosa di un giovane architetto

Un architetto ha messo a punto un nuovo metodo per aiutare i senzatetto di Londra. Un’idea che potrebbe attecchire ovunque.

James Furzer ha progettato una serie di rifugi per persone senza fissa dimora, uno spazio sicuro dove dormire e ripararsi dalle intemperie.

Il progetto del giovane architetto di 26 anni è stato lodato per il suo design fantasioso: la capsula, che è fatta di compensato, non richiede energia elettrica ed è costituita da una semplice mensola con un materasso. C’è anche uno spazio che l’utente può utilizzare per socializzare o mangiare. I rifugi sono collegati agli edifici attraverso telai in acciaio e accessibili con una scala a pioli.

6shelter

3shelter

4shelter

2shelter

Il ventiseienne sa bene che il suo progetto non ridurrà il numero di persone senza fissa dimora a Londra, tuttavia ritiene che sia un passo nella giusta direzione: ci sono 750 persone che ogni sera dormono in strada a Londra – con un aumento del 77% dal 2010 – e due terzi sono oggetti di abusi e maltrattamenti. L’intento, infatti, è sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si cambi atteggiamento nei confronti degli homeless.

by The independent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *