The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Stampante 3D costruisce una casa in meno di 3 ore

Un’enorme stampante 3D cinese ha realizzato pezzi di materiale da assemblare e convertire in case in meno di 72 ore.

La scorsa settimana è stato inaugurata, nel nord-ovest della Cina, un’abitazione di due piani costruita dall’unione di diversi moduli predefiniti che utilizzano la tecnologia di stampa 3D in meno di tre ore.

Sebbene l’uso di stampanti 3D nel settore delle costruzioni sia stato già implementato, l’azienda Zhuoda mira a rivoluzionare il mercato attraverso l’utilizzo di un nuovo materiale, non rivelato, che, a differenza del cemento, permetterà di costruire in maniera più rapida e ottenere maggior resistenza e durevolezza. Anche in caso si verifichino forti terremoti.

Con questo sistema, i costi di produzione e il prezzo di acquisto delle abitazioni diminuirebbero notevolmente. In Cina, il costo medio di una casa è di 36.000 yuan (5.800 dollari), mentre quelli fatti con le case tecnologia tridimensionale costano circa 3.000 yuan (480 dollari).

All’inizio di quest’anno l’azienda Cina Winsun ha aperto il primo edificio a cinque piani realizzato con una stampante 3D. In quella occasione, il materiale utilizzato era una miscela di cemento e rifiuti industriali.

Queste case di facile e rapida elaborazione potrebbero risolvere il problema degli alloggi nei paesi sovrappopolati.

by RT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *