The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Solo uno di questi oggetti sul tavolo è reale: il video che ha mandato in tilt migliaia di persone

foto screenshot

Guarda la foto qui sopra: solo un oggetto tra quelli che vedi sul tavolo è reale.

Tuttavia migliaia di persone non riescono a capirlo. Sapete perchè? Il tavolo è tridimensionale.
Un video dell’utente youtube, Brusspup, dal titolo “Amazing Anamorphic Illusions I”, sta costringendo il pubblico a mettere in discussione il modo di percepire la realtà.

Nel video, Brusspup mostra un tavolo: c’è una nota scritta, una macchina fotografica, uno specchio, il cubo di Rubik, e anche una foto di un gatto. Cosa c’è di strano? Ognuno di questi elementi è in realtà una stampa 2D.

Brusspup dimostra come funziona il trucco della prospettiva forzata spostando gli oggetti intorno al tavolo.

Le nostre menti vedono uno specchio, il cubo di Rubik, e il bicchiere, ma in realtà, la stampa è distorta a meno che non sia perfettamente inserita nel punto giusto.

 

 

L’unica eccezione è il cappello al centro del tavolo.

hat

Si tratta di un’incredibile illusione ottica, ma non è la prima di questo tipo. Il trucco della prospettiva forzata ha inizio intorno al Rinascimento, quando Leonardo Da Vinci disegna il suo “Occhio di Leonardo” che appare allungato fino a quando non viene inclinato.

Oggi, le illusioni anamorfiche vengono utilizzate anche nei libri per bambini.

Brusspup aveva già in passato realizzato un video sulle illusioni anamorfiche. Nel 2012, ne aveva caricato uno simile su youtube con uno sneaker molto realistico in primo piano. Quel video ha avuto oltre 27 milioni di visualizzazioni.


by Tech insider