The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Un’immagine a 360 gradi delle dune di Marte: il video della Nasa mai visto prima

La Nasa ha pubblicato un’immagine di Marte mai vista prima, una panoramica virtuale a 360° che si esaminare in tutte le sue angolazioni con la manina del mouse come se si fosse a bordo del robot esploratore Curiosity.

Il video, pubblicato sul canale YouTube del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, nel quale si vede il rover nella duna Namib del Pianeta Rosso, mette in evidenza il potenziale che possono avere le missioni con equipaggio non dotato di telecamere sofisticate per l’avanzamento del viaggio virtuale. In questo caso, la fotocamera utilizzata non è in grado di riprendere un video a 360 gradi per simulare la realtà, ma l’effetto è il risultato della fusione di molte immagini ad alta risoluzione.

In un precedente tentativo di fornire una visione tridimensionale, il browser Nasa ha creato un video simile della spedizione marziana, che ha pubblicato il 30 gennaio scorso sulla pagina Facebook. Tuttavia, pur essendo impressionante e divertente, la qualità dell’assemblaggio lascia molto a desiderare in quanto fornisce solo una visione distorta di paesaggi sproporzionati.

by Rt