The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

L’arte di bilanciare le pietre: sfidare la gravità attraverso la quiete Zen

Michael Grab, noto anche come Gravity Glue, si esprime attraverso una forma di arte singolare: bilanciando le pietre.

Pile di pietre che stanno in equilibrio in maniera straordinaria. L’artista, di base in Colorado, è abile a creare un’armonia nonostante le strutture irregolari e caotiche di ogni singola pietra. La gravità è l’unico collante che mantiene quelle delicate formazioni in uno stato di equilibrio. Un’arte che incorpora anche la meditazione e la pratica terapeutica. Una combinazione di componenti fisiche e mentali attraverso le quali entra in sintonia con se stesso e il suo ambiente, e trova quel posto essenziale che è la quiete.


I castelli di pietra vengono eretti con la pazienza delle mani di  Grab che prestano molta attenzione alle vibrazioni di ogni singola pietra.  L’arte di Grab iniziata un po’ per capriccio nel 2008, si è evoluta in una vera e propria passione. “Sento qualcosa di divino quando realizzo queste opere. Immune ad una spiegazione completa. Spesso mi sento come se sto intravedessi una sorta di verità, come se danzassi tra un’orchestra di vibrazioni e forme poetiche; un senso di bellezza trascendente; espressioni brillante dello Zen“.

rockbalancingbymichaelgrab18 rockbalancingbymichaelgrab6 rockbalancingbymichaelgrab14 rockbalancingbymichaelgrab9 rockbalancingbymichaelgrab13 gravityglue9 rockbalancingbymichaelgrab5 rockbalancingbymichaelgrab16 rockbalancingbymichaelgrab1 rockbalancingbymichaelgrab12 rockbalancingbymichaelgrab15 gravityglue2 gravityglue1 gravityglue3 gravityglue5 gravityglue4

By My Modern Met