The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

La scuola che ha sostituito la punizione con la meditazione

La Robert W. Coleman School di Baltimora è una scuola speciale, una delle migliori. Perché? Perché in questa scuola elementare non esiste la punizione.

In sostituzione i responsabili della scuola hanno progettato la Mindful Moment Room, “un’oasi di calma”, una sala di meditazione e yoga dai colori vivaci.

Questo progetto fa parte del programma di dopo-scuola chiamato “Holistic Me”, un approccio olistico che insegna ai bambini a praticare esercizi di meditazione e respirazione per ridurre ansia, stress, mal di testa e di stomaco.
L’iniziativa è nata in collaborazione con una non profit locale, la Holistic Life Foundation, ed i risultati finora sono stati grandiosi. Da quanto il programma è stato messo in atto non sono state più emesse sospensioni. Gli studenti, inoltre, stanno utilizzando queste pratiche anche per i compiti in classe o nella vita quotidiana. “Questa mattina mi sono arrabbiato con mio padre, ma poi mi sono ricordato di respirare e quindi non ho gridato”.
I vantaggi di utilizzare la meditazione consapevole sono chiari per gli adulti, non pensavamo lo fossero in maniera così sorprendente per i più giovani.

Clicca qui per informazioni

La scuola che ha sostituito la punizione con la meditazione meditazione-5 meditazione-6 meditazione-7 scuola-di-meditazione-1 scuole-di-meditazione-2