The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

La piccola Maria e il bambino con disabilitá: un video emozionante contro ogni pregiudizio

Guardate questo video. Osservate la piccola Maria. Ogni essere umano dovrebbe trarre insegnamento da questa bambina. La disabilità non è un limite, non è una malattia. Maria guarda oltre il pregiudizio. Non vede ostacoli e anormalità. Vede e riconosce un bambino, un amico con il quale parlare, giocare e sorridere.

Guardate questo commovente cortometraggio animato e diffondetelo a scuola:

Guarda il video completo con sottotitoli in italiano su Youtube:

“Cuerdas” è il secondo cortometraggio di Pedro Solís García. Cuerdas è stato il vincitore del Goya® 2014 nella categoria “Miglior cortometraggio di animazione spagnola”.

L’insegnante, con il suo bagaglio di saperi, valori e consapevolezza professionale, deve porre al centro della sua missione educativa l’inclusione e il successo formativo di tutti gli alunni secondo i principi della Carta di Lussemburgo dell’Unione Europea, promuovendo una scuola “per tutti e per ciascuno”.

La prospettiva inclusiva deve superare una visione individuale e clinica (il modello medico e assistenziale) fatta di diagnosi ed eccessiva burocratizzazione. L’obiettivo è promuovere una scuola delle differenze, rimuovendo le barriere fisiche e mentali.