The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Un senzatetto diventa Babbo Natale nel nuovo commovente murale di Banksy (video)

L’artista Banksy è sempre pronto a sorprenderci con effetti speciali e geniali. Questa volta l’opera d’arte finita sotto i riflettori si trova a Birmingham, dove è successo qualcosa di bello ed emozionante.

Banksy ha pubblicato su Instagram il racconto di questo momento particolare con un video che immortala Ryan, un clochard: “Dio benedica Birmingham. Nei 20 minuti in cui abbiamo filmato Ryan su questa panchina, i passanti gli hanno offerto una bevanda calda, due barrette di cioccolato e un accendino, senza che lui chiedesse mai niente”, spiega Banksy.

Ryan si distende sulla panchina, l’inquadratura si allarga e si vede il murale di Banksy raffigurante due renne.  Con la panchina vicina si crea una suggestiva immagine di una slitta immaginaria e di un Babbo Natale speciale.  Una fotografia reale e commovente della vita di un senzatetto, filmato di nascosto, insieme alla gente che, nonostante i tempi frenetici segnati da diffidenza, paura ma anche egoismo, si ferma e regala un gesto di umanità.