The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Come vivono i Mennoniti, la comunità religiosa che rifiuta l’elettricità?

Vivono come nel ‘500 e a guardarli un po’ rievocano il telefilm “La casa nella prateria”.
Si tratta degli insediamenti mennonita: colonie di membri del Movimento cristiano anabattista che rifiuta, ad esempio, l’uso dell’auto, dell’elettricità o dell’alcool. Paesi latino-americani, come la Bolivia, il Paraguay e il Messico ospitano sorprendenti comunità di puri e incontaminati, lontani da un mondo che considerano una cattiva influenza.
Anche se i loro membri spesso evitano i fotografi, vi mostriamo qui di seguito una galleria di immagini che mostrano la loro vita quotidiana e che rappresentano una testimonianza grafica di immenso valore.
I mennoniti fanno parte del ramo anabattista del cristianesimo che rinnega categoricamente la società dei consumi. Le loro colonie si trovano principalmente in America Latina, Asia e Africa. I mennoniti sembrano essere ancorati al XVI secolo, con gli uomini che lavorano dall’alba al tramonto nei campi e le donne che si occupano delle numerose famiglie.

“Quello che veramente mi ha sorpreso è stata la mancanza di passatempi: musica e giochi sono proibiti”, dice il fotografo Jordi Ruiz Barcellona Cirera, che ha guadagnato la loro fiducia ed è riuscito a fotografarli durante un viaggio in Bolivia tra il 2011 e il 2012.

Secondo la sua testimonianza, negli insediamenti c’è solo una chiesa e un negozio, ma non ci sono bar o ristoranti, né campi da calcio, parchi o giardini. La vita è tranquilla e prevedibile e si riduce a lavorare e prendersi cura della famiglia.

Gli insediamenti dei mennoniti in America Latina.

“Non hanno ambizioni, ansia per il futuro o tutto ciò che di materiale partorisce la società in cui viviamo, che è abbastanza interessante”, dice l’artista.

Mennoniti

La loro religione è molto restrittiva: non possono mettersi al volante di una vettura o usare energia elettrica. Né possono fare uso di droghe o alcool o di contraccettivi.

Mennoniti
Pur essendo una comunità chiusa, i visitatori descrivono i mennoniti come molto ospitali e curiosi per ciò che accade al di là delle loro colonie.

Mennoniti

Mennoniti

3

Mennoniti

 

In Italia la presenza mennonita risale al 1949, per l’opera dell’Ufficio della missione della Chiesa mennonita in Virginia. Attualmente sono presenti sei congregazioni: due a Palermo e una in ognuna di queste città: Bari, Termini Imerese, Capaci, Brescia. I mennoniti in Italia ammontano a circa 500.

by RT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *