The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

“Ali e Nino”, le statue in movimento che incantano (Video)

“Man and woman”, poi ribattezzata “Ali and Nino”, è una gigantesca scultura in acciaio di 8 metri creata dell’artista georgiana Tamara Kvesitadze. Situata nella città balneare di Batumi, in Georgia, rappresenta un ragazzo musulmano, Ali, e una principessa georgiana, Nino, figure tratte da un famoso romanzo del 1937 dello scrittore azero Kurban Said.

Le statue cominciano a muoversi ogni sera alle 7, si fondono in un breve abbraccio, prima di lasciarsi l’una con l’altra di spalle. Il movimento ha una durata di 10 minuti. L’opera d’arte è stata progettata nel 2007, ma installata nel 2010; da allora è stato rinominata “Ali e Nino”.  Il movimento delle statue simboleggia la tragica separazione di Ali e Nino, dopo l’invasione sovietica. 

metal-statue-love-story-ali-nino-tamara-kvesitadze-georgia-2

metal-statue-love-story-ali-nino-tamara-kvesitadze-georgia-3

metal-statue-love-story-ali-nino-tamara-kvesitadze-georgia-4

metal-statue-love-story-ali-nino-tamara-kvesitadze-georgia-5

Ali e Nino, è considerato uno dei romanzi epici più romantici di tutti i tempi. È la storia tragica di due amanti provenienti da ambienti molto diversi, che crescono insieme nell’innocenza spensierata a Baku sul Mar Caspio. Qui, dove Oriente e Occidente si scontrano, vengono inevitabilmente coinvolti negli eventi della prima guerra mondiale e della rivoluzione russa.  Ali si unisce nella difesa dell’Azerbajan dagli attacchi dell’Armata Rossa, e Nino fugge a Parigi con il loro bambino, non sapendo se si rivedranno mai più.

metal-statue-love-story-ali-nino-tamara-kvesitadze-georgia-6

metal-statue-love-story-ali-nino-tamara-kvesitadze-georgia-7

Guarda il video del movimento delle statue:

by Bored Panda