The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

‘Modus Legendi’, la rivoluzione dei lettori che scelgono il loro bestseller

Era l’anno 1980. Il libro più venduto in Italia era Il nome della rosa di Umberto Eco, che nel mondo fece 50 milioni di copie.
Oggi il caso letterario (inteso come campione di incassi) è 50 sfumature di grigio.

Perché?

Perché l’imperativo è vendere, vendere, vendere.

Dunque un libro di successo si sceglie a tavolino, affinché abbia tutti gli elementi per portare a casa il risultato (personaggi stereotipati, un certo ritmo, un pizzico di pruriginoso, la solita storia che tira… eccetera). Questo fa sì che un bestseller non sia sempre sinonimo di qualità, di autenticità, di originalità, di bravura, di onestà.

Come invertire la rotta? È possibile che i lettori che amano i libri, che si nutrono di letteratura di qualità, scelgano quali titoli diventino un successo?
È possibile una sorta di “rivoluzione dei lettori” per promuovere  la qualità dal basso, senza padrini e senza sponsorizzazioni?

È ciò che si sono chiesti Angelo Di Liberto e Carlo Cacciatore, animatori del gruppo di lettura su Facebook Billy il vizio di Leggere (più di 13.000 membri), nell’ideare l’iniziativa Modus legendi.

«Oggi bastano 3.000 copie vendute per gridare al successo e per una casa editrice piccola anche meno, circa 1500» spiega  Angelo Di Liberto. «Immaginate una moltitudine di lettori che compra in massa lo stesso testo di un piccolo editore. Immaginate che 3.000 copie di un libro volino via dagli scaffali delle librerie italiane. Sarebbe un successo! Si parlerebbe di un testo che inspiegabilmente  è balzato all’attenzione del pubblico. Si scatenerebbe il passaparola, tutti lo comprerebbero. Noi possiamo creare il miracolo».

Il funzionamento di Modus Legendi è molto semplice: si decide una rosa di cinque libri, tutti di piccole o medie case editrici italiane, tutti di grande qualità, e si fa un sondaggio. I lettori decidono quale dei cinque libri diventerà un caso editoriale e, finite le votazioni (che chiudono il 22 gennaio 2017) si comprerà in massa il libro vincitore.

La settimana dell’acquisto partirà a febbraio, e tutti coloro che avranno votato saranno avvisati sulle date precise.

Il nostro preferito
Dalla rosa dei 5 titoli di questa edizione, noi abbiamo scelto Neve, cane, piede di Claudio Morandini (Exòrma, 2015), una piccola perla letteraria che ha avuto, oltre al riconoscimento di moltissimi lettori, anche quello della critica; ha vinto infatti l’importante Premio Procida-Elsa Morante 2016.

15875564_1841451039431132_859994206721708903_o-1

Come si vota?
Sul forum di Ultima Pagina a questo link: http://ultimapagina.net/forum/topic/749-modus-legendi-2017-la-votazione/Per votare occorre essere registrati; si può usare anche un account Facebook, Google+ o Twitter e registrarsi con un semplice click.

Sulla nostra scelta
«Neve, cane, piede  racconta l’oblio gelidamente stravagante, le cose che smarriscono i contorni, i ricordi che si fanno indistinguibili dall’immaginazione, le conversazioni col quadrupede, […] ci rivela il mondo nella sua natura di tragicomico enigma». Giorgio Vasta (Il venerdì di Repubblica)

«Un romanzo che più somiglia a una lunga favola nera, in cui la montagna parla come creatura ventriloqua attraverso le voci degli animali […]. Un libro che non somiglia a nessuno nel panorama italiano degli ultimi anni, leggero e durissimo». Giorgio Ghiotti (l’Unità)

«Un libro di speciale qualità letteraria, […] una lingua che suona come un violino potente e insieme preziosamente spiritato». Orazio Labbate (Il Sole 24 Ore)