weekend relax

Perché il weekend dovrebbe durare tre giorni

Secondo il New York Magazine diversi studi relativi alla medicina, al sonno, alle scienze cognitive e alla psicologia organizzativa suggeriscono che una settimana lavorativa più breve (quattro giorni, per esempio) dovrebbe essere la norma e non l’eccezione.

Di seguito 4 punti che spiegano il perchè.

1. Saresti più sano

Tante ore in ufficio fanno male al cuore. Studi medici decennali supportano questa tesi. La rivista The Lancet ha condotto una grande meta-analisi che ha esaminato il legame tra malattie cardiache e superlavoro in più di 600.000 americani, europei, australiani, uomini e donne. Conclusione: le persone che lavoravano 55 ore alla settimana o più avevano un 33% in più di rischio di subire un ictus rispetto a coloro che lavoravano meno di 40 ore. I dipendenti oberati di lavoro avevano, inoltre, un 13% in più di rischio di sviluppare malattie cardiache.

2. Dormiresti di più

Le persone che lavorano meno di 40 ore settimanali tendono a dormire di più e si addormentano più facilmente rispetto alle persone che lavorano più di 55 ore alla settimana. Lo ha confermato uno studio pubblicato sulla rivista Sleep, in cui gli scienziati hanno esaminato circa 10.000 dipendenti per scoprire successivamente che chi ha lavorato 40 ore a settimana o meno ha dormito meglio ed è generalmente più riposato.

Young woman sleeping

3. Avresti uno stato emotivo migliore

Il carico di lavoro porta ad un eccessivo affaticamento. Una persona che non ha riposato abbastanza è più propensa a fraintendere le emozioni degli altri, e ha anche difficoltà a discernere se qualcuno è felice o arrabbiato. Quando siamo stanchi abbiamo più probabilità di attaccare briga e litigare con i propri cari.

4. Migliorerebbe la prestazione lavorativa

Nel 2009 i ricercatori della Harvard Business School hanno condotto un esperimento in cui hanno costretto i dipendenti di una società di consulenza di Boston a prendere un giorno di riposo nel bel mezzo della settimana lavorativa. Dopo cinque mesi, i clienti hanno scoperto che il servizio offerto dal personale che aveva preso un giorno di ferie infrasettimanale era migliore di quello ricevuto da altri lavoratori in azienda che avevano lavorato di più.

Questa è la magia paradossale di una settimana di lavoro più corta. Tutto questo per dire: fateci sognare un mondo in cui il weekend di tre giorni sia la norma!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.