The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Riscaldamento globale, una coltre di nebbia e fumo coprirà la terra

L’innalzamento delle temperature porterà all’aumento dell’inquinamento atmosferico nelle città e sarà la causa di altri fenomeni dannosi nell’atmosfera connessi all’uso di aerosol.

È quanto si afferma in un articolo della rivista Nature Climate Change, sui cambiamenti climatici.

“I nostri modelli mostrano che la concentrazione e la distribuzione di quasi tutti i tipi di aerosol cresce significativamente con l’aumento delle temperature globali. Si tratta sia dell’aerosol naturale a base di polvere e sale marino che dell’aerosol di origine antropica che si forma con gocce di acido solforico, ceneri e particelle organiche. Sarebbe necessario attuare severe restrizioni su queste emissioni, al fine di mantenere l’aria in condizioni adeguate”, spiega uno degli autori dello studio, Robert Allen dell’Università della California, a Riverside negli Stati Uniti. Secondo Allen e i suoi colleghi, la crescita delle concentrazioni di aerosol non solo causerà la comparsa di un ‘coperta’ di nebbia e fumo in tutto il mondo, ma determinerà anche la massiccia ristrutturazione delle correnti oceaniche, nel movimento dei venti e di altri processi climatici importanti. Sarà quasi impossibile prevedere le conseguenze di questi cambiamenti, dicono gli scienziati.

Secondo le stime dei ricercatori, la proporzione di aerosol nell’atmosfera, soprattutto nelle medie latitudini della Terra aumenterà con lo sviluppo dei cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, l’aumento della temperatura media porterà ad una riduzione del livello di precipitazioni e alla frequenza delle piogge, i principali agenti ‘purificatori’ dell’atmosfera del pianeta.

AppleMark

by Rt