The Universal

Scoprire il mondo con nuovi occhi.

Un uomo trasforma un camion in una doccia mobile per i senzatetto

“Una buona igiene promuove la salute, favorisce la speranza, e restituisce dignità a coloro che potrebbero averla persa.” Ne è convinto Jake Austin, che con la sua idea di una doccia mobile a St. Louis, negli Stati Uniti, sta portando sollievo ad una moltitudine di senzatetto.

Per anni Austin con il volontariato aiuta homeless fornendo vestiti e cibo. Inizia poi portando saponi, shampoo e tutto il necessario per la toilette. Tuttavia si rende conto del principale problemi che interessa molti di loro: i prodotti non sono particolarmente d’aiuto senza un posto sicuro per usarli e lavarsi.

Così Austin compra un camion usato e al suo interno crea delle docce, lavelli e specchi. Per ottenere l’acqua si connette a degli idranti esterni e per il riscaldamento utilizza un generatore esterno.

In questo modo, può viaggiare facilmente in tutta la città, fornendo bagni caldi, una confortevole rasatura, e il semplice piacere di una doccia calda per circa 60 persone al giorno. Il progetto “Shower to the People”  ha anche una impresa sociale chiamata Raise the Bar, che impiega coloro che già hanno sperimentato la vita da senzatetto per fare il sapone. Le saponette vengono date alla gente in strada o altrimenti vendute per finanziare il programma.

f3e54d_f4be208c89f34325bd83f461b9cfcdb2

Shower to the people offre una soluzione intelligente e conveniente. Austin spera al più presto di espandersi in più città negli Stati Uniti.

f3e54d_0a9b813d39154a418c4bff3fc64592a1

showertothepeople1

By My Modern Met

Puoi leggere anche Una bambina di nove anni costruisce rifugi per senzatetto

Rifugi  per senzatetto: l’idea fantasiosa di un giovane architetto

Dove mangiare, dormire e lavarsi a Roma: la guida per i senzatetto

Un autobus speciale per i senzatetto: a Milano pasti caldi e coperte per i bisognosi