The Universal

Un uomo trasforma una grotta in una casa moderna con il wifi!

Tempo fa aveva trovato rifugio dalla pioggia in una grotta nella zona di Worcestershire. Dieci anni dopo ritorna in quel luogo affascinante per mettersi all’opera e trasformarlo.

La storia di Angelo Mastropietro è quella di un uomo con un lavoro di successo in Australia, che un giorno scopre di essere malato di sclerosi multipla e decide di cambiare stile di vita. Angelo, padre di due figli, torna in Gran Bretagna nel 2010.
Acquista la grotta, considerata tra le più antiche case rupestri abitate in tutta Europa, per 62,000 sterline.
Con un budget di 100.000 sterline lavora da solo per trasformare lo spazio scavando 70-80 tonnellate di roccia.

Così trasforma una grotta di 250 milioni di anni nella foresta Wyre, nella Contea di Worcester, in una lussuosa casa dotata di tutti i comfort e persino del wifi. 
Dopo 1.000 ore di lavoro, passate a scavare 80 tonnellate di roccia, e la spesa di 160.000 sterline il 38enne può finalmente mettere via le pale e picconi e crogiolarsi nelle comodità della sua nuova e moderna dimora che è fornita di riscaldamenti, energia elettrica e acqua corrente.

La sclerosi multipla lo aveva temporaneamente paralizzato. È in quel momento che ha sentito il bisogno di una vita più felice e più sana. 

Il nativo di Worcestershire giunse nella grotta nel 1999, quando si rifugiò durante un viaggio in bicicletta in un giorno particolarmente piovoso. La grotta, che era stata usata come abitazione per 300 anni, è stata abbandonata alla fine del 1940.

Il rifacimento ambizioso di questa grotta è stato descritto su Channel 4. Nel corso della trasmissione Grand Designs Angelo ha dichiarato: “Mi piacciono le sfide. Casualmente il mio cognome in realtà significa maestro delle pietre,  forse è nel mio sangue”.

da DailyMail