The Universal

John Lennon, 50 anni fa la frase: “I Beatles sono più famosi di Gesù”

Il 4 marzo del 1966 John Lennon pronunciava la frase: “I Beatles sono più famosi di Gesù Cristo”. 

Una dichiarazione incredibile per l’epoca, che suscitò inevitabili polemiche, soprattutto nella chiesa cattolica.

Siamo più popolari di Gesù Cristo adesso. Non so chi morirà per primo. Il Rock and Roll o il Cristianesimo”. 

Successivamente aggiunse questa spiegazione: “Non sono contro Dio, contro Cristo o contro la religione. Non avevo alcuna intenzione di criticarla. Non ho affatto detto che noi eravamo migliori o più famosi … e non ho paragonato noi a Gesù Cristo come persona o a Dio come entità o qualsiasi altra cosa esso sia […] Ho detto che avevamo più influenza sui ragazzi di qualsiasi altra cosa, compreso Gesù […] Se avessi detto che la televisione era più popolare di Gesù probabilmente l’avrei passata liscia. Le mie opinioni sul cristianesimo derivano da ciò che di esso ho letto e osservato coi miei occhi, e da quello che è stato e potrebbe essere. Dico semplicemente che mi sembra che stia perdendo terreno e contatto … La gente pensa che io sia contro la religione, ma non è così. Sono una persona molto religiosa….

Guarda il video:

John Lennon non ha mai finito di citare Gesù Cristo: “Vogliamo che Cristo vinca. Stiamo cercando di rendere contemporaneo il messaggio di Cristo. Cosa avrebbe fatto Lui se avesse avuto a disposizione pubblicità, dischi, film, televisione e giornali? Per diffondere il suo messaggio Cristo fece dei miracoli. Ebbene, il miracolo di oggi sono i mezzi di comunicazione; quindi mettiamoci a usarli”.

Eppure a distanza di tempo Google Trends dà ragione a John Lennon. La parola Beatles continua ad essere la più popolare. Almeno sui motori di ricerca, oh.

 

Tuttavia, scherzi a parte, a giudicare da queste immagini, sembra che le super eccitate fans dei Beatles abbiano visto proprio qualche entità sovrannaturale.