The Universal

Scegli il Contemporaneo#2 – visite guidate e animate nei Musei di Roma

Apre a novembre la seconda edizione di Scegli il Contemporaneo, un progetto culturale a cura di  “Senza titolo”  dedicato alla città di Roma e pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di conoscenza ed esplorazione attiva e partecipata della produzione artistica contemporanea e degli spazi espositivi della città.

L’obiettivo è stimolare la fruizione del contemporaneo a Roma, attraverso un approccio tematico e mettere in relazione musei, mostre, opere, architetture per favorire un’interpretazione dinamica dell’arte del nostro tempo.

Un percorso interdisciplinare che vuole superare il confine e lautonomia della singola mostra, per avvicinare il pubblico ai linguaggi e ai codici dell’arte contemporanea attivando il confronto critico tra opera, città, pubblico.

Il progetto è strutturato in visite guidate per adulti e studenti e visite animate per bambini con attività laboratoriali condotte da curatori, educatori museali specializzati e storici dell’arte.

Scegli il Contemporaneo è un progetto nato per offrire ad adulti e ragazzi una nuova modalità di frequentare mostre e musei a Roma.  Ci piace pensare a una piattaforma mobile concepita come un percorso in città, che attraverso un tema – questa seconda edizione dedicata al luogo, allo spazio, all’architettura – intercetta le migliori proposte culturali della stagione e rivolge al pubblico una lettura trasversale e collegamenti inusuali che non emergerebbero nella visita tradizionale ad una singola mostra. L’idea è innescare connessioni e rimandi, unendo l’orientamento curatoriale a quello didattico in un progetto che rafforzi i legami con le istituzioni e i luoghi espositivi e accompagni il visitatore nella scelta, nella conoscenza e nell’approfondimento del panorama contemporaneo della città “. Spiega Elena Lydia Scipioni, autrice del progetto Scegli il Contemporaneo.

La prima edizione di Scegli il Contemporaneo si è svolta tra aprile e maggio 2017 con il ciclo Locchio della terra : tre percorsi tematici dedicati al tema della natura in relazione all’uomo e alla Terra, strutturati in due appuntamenti ciascuno con tappa alla Galleria Nazionale, al Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR, al museo MAXXI e al museo MACRO.

Scegli il Contemporaneo #2

BE STATIC WITH MOVEMENT

Questa seconda edizione è un invito a considerare lo spazio, costruito e naturale come elemento di lettura e comprensione del linguaggio artistico contemporaneo.

Attraverso il programma di visite guidate e animate ad alcune tra le più significative mostre della stagione, si indagheranno le diversi connessioni tra lo spazio – inteso come architettura, paesaggio, città- le opere e il pubblico.

DOVE

Galleria Nazionale | La Collezione

Cinecittà  | Studi cinematografici

MAXXI | mostra Home Beirut. Sounding the Neighbors 

Chiostro del Bramante | Enjoy

Fondazione Volume! | Respiro, all’interno dell’esterno dellinterno – visita congiunta a Villa Farnesina

La visita alla mostra di Paolo Icaro sarà abbinata alla visita alla Villa Farnesina, commissionata al celebre architetto Baldassarre Peruzzi dal ricco banchiere senese Agostino Chigi, e decorata, oltre che dal Peruzzi stesso, da Raffaello, da Sebastiano del Piombo e dal Sodoma con affreschi ispirati ai miti classici.

 

CALENDARIO visite

Galleria Nazionale collezione permanente

Sabato 11 novembre

ore 16 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni)

 

MAXXI mostra Home Beirut. Sounding the Neighbors

Sabato 18 novembre

ore 16  visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni)

 

Chiostro del Bramante  mostra Enjoy

Domenica 19 novembre

ore 16 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni)

 

Villa Farnesina e Fondazione Volume!

Sabato 25 novembre da confermare

ore 11 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni). Villa Farnesina; segue (a piedi) la visita alla mostra Respiro, all’interno dell’esterno dellinterno di Fondazione Volume!

 

Cinecittà Studios visita al complesso architettonico di Cinecittà e ai set

Sabato 2 dicembre

ore 16 visita guidata adulti; guidata bambini (5-10 anni)

 

Chiostro del Bramante mostra Enjoy

Domenica 3 dicembre

ore 16  visita guidata adulti, guidata bambini (5-10 anni)

 

Galleria Nazionale Collezione permanente

Sabato 16 dicembre

ore 16 visita guidata adulti, guidata bambini (5-10 anni)

 

Tutte le visite prevedono una durata di 90 minuti e un numero di partecipanti tra 8 min e 25 max


COME ISCRIVERSI

 PRENOTAZIONI

Per prenotare inviare una mail a : eduroma@senzatitolo.net esplicitando le seguenti informazioni :

COSTI

Il costo è di € 8,00  per partecipante ( adulto e bambino ) oltre al costo del biglietto*

È necessaria la prenotazione (min 8 – max 25 partecipanti**)

*L’ingresso alla Fondazione Volume! è gratuito. Per le altri sedi, si prega di verificare sul sito di ciascun museo costi ed eventuali riduzioni.

** Le visite possono essere svolte anche in lingua inglese e francese su richiesta. Data e orario da concordare.

 

ORARIO e LUOGO

L’appuntamento è previsto in biglietteria nell’ingresso principale di ogni sede 15 minuti prima l’inizio della visita

 

PERCORSO PERSONALIZZATO

È possibile richiedere percorso personalizzato o ai singoli percorsi tematici, concordando tempi e modalità di svolgimento.

Per costi e informazioni scrivere a :  eduroma@senzatitolo.net

 

INDIRIZZI

Galleria Nazionale, viale delle Belle Arti, 131

Chiostro del Bramante, Via Arco della Pace, 5

MAXXI, via Guido Reni, 4/A

Palazzo del Quirinale, Piazza del Quirinale

Fondazione Volume!, Via San Francesco di Sales, 86/88

Villa Farnesina, Via della Lungara, 230

Cinecittà Studios, Via Tuscolana, 1055


Senza titolo” è un’associazione culturale nata a Bologna nel 2008 all’interno del Dipartimento educativo MAMbo, e si occupa di mediazione culturale ed educazione all’arte e al patrimonio, attraverso una metodologia basata sul dialogo, il coinvolgimento attivo e il fare pratico in laboratorio.

Grazie ad un’ampia e consolidata esperienza sul territorio nazionale nella gestione continuativa di servizi educativi per musei e spazi espositivi, “Senza titolo” promuove e cura progetti e iniziative nell’ambito dell’editoria, museografia, formazione e multimedia.

 

Scegli il Contemporaneo è un progetto a cura di Elena Lydia Scipioni.

 

Profili

Anna Caratini. Ha una formazione in storia dell’arte e una decennale esperienza nella gestione di servizi educativi  e nella progettazione di percorsi e supporti per la mediazione  di contenuti storico artistici. E’ Presidente di “Senza titolo” Progetti aperti alla cultura.

Serena Giulia Della Porta. Ha una formazione in storia dell’arte e una specializzazione in comunicazione e didattica dell’arte. Cura percorsi educativi per adulti e bambini;  progetta mappe e supporti didattici dedicate all’arte, al cinema, alla scienza; si occupa di allestimento di spazi laboratoriali e di mostre didattiche e interattive. Attualmente coordina per “Senza titolo” i progetti culturali nella città di Roma.

Elena Lydia Scipioni. Storica dell’arte e curatrice. Ha lavorato in diversi musei di Italia, cura mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero; collabora da oltre due anni con “Senza Titolo” .

_______________________________________________________________________

INFO & CONTATTI

senza titolo

email : info@senzatitolo.net

 

Ufficio Stampa Scegli il Contemporaneo

Lucia Bosso    luciabosso@gmail.com  338 3226379

Chiara Ciucci Giuliani  chiaracgiuliani@gmail.com 3929173661